Comunità alloggio

Le tre Comunità alloggio dei Servizi sociali della Val Pusteria accolgono a tempo determinato persone con disabilità e cercano di migliorare attraverso un sostegno mirato l'autonomia degli assistiti sia nell'ambito abitativo che in quello del tempo libero. Nelle Comunità alloggio non viene garantito alcun servizio notturno, sicché presupposto per essere accolti è un certo grado di autosufficienza. Le persone assistite devono gestire in proprio le faccende domestiche e di giorno svolgono un'attività lavorativa o sul libero mercato del lavoro o in un laboratorio protetto.

Gli assistiti sono accompagnati nello svolgimento delle manisoni quotidiane da personale pedagogico specializzato. Oltre a migliorare le competenze personali gli assistiti sono chiamati a confrontarsi attivamente con le varie problematiche poste dalla vita comunitaria.

Le prestazioni rese nell'ambito delle Comunità alloggio dei servizi sociali della Val Pusteria sono soggette a pagamento. Il Distretto sociale determina le rispettive quote di partecipazione individuali in base al patrimonio e al reddito degli assistiti.

Comunità alloggio di San Giorgio

La Comunità alloggio di San Giorgio di Brunico offre possibilità d'abitazione a uomini e donne con disabilità tra i 18 ed i 57 anni.

Datei herunterladen: PDFComunitá alloggio di San Giorgio - carta dei servizi.pdf

Comunità alloggio a Pederoa

La Comunità alloggio a Pederoa di La Valle offre possibilità d'abitazione a persone con disabilità tra i 18 ed i 60 anni.

Datei herunterladen: PDFCarta dei servizi della comunità alloggio La Spona

Miniappartamenti di San Candido

I miniappartamenti di San Candido offrono alloggio a persone affette da disturbi psichici o a persone con problemi da dipendenza.

ITA