Altre News...
Archivio
Si tratta di un approccio bottom-up per promuovere lo sviluppo locale guidato dalla popolazione che risiede nel territorio e che coinvolge i cittadini nelle misure necessarie per affrontare le sfide sociali, economiche ed ambientali attraverso un approccio partecipativo della popolazione.Sulla base del precedente approccio LEADER, la Commissione Europea ha avviato l’approccio CLLD per facilitare e garantire l’attuazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 a livello locale attraverso il coinvolgimento di attori locali, compresi i singoli cittadini nonché le organizzazioni e le associazioni locali.La particolare forza dell’approccio CLLD risiede soprattutto nelle possibilità che offre nell’affrontare le sfide in modo efficace e sostenibile, agendo esattamente dove sorgono e prevalgono problemi, consentendo lo sviluppo di soluzioni adeguate, concentrando e condensando le competenze e le risorse di un gran numero di attori locali.
La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria è gestore del progetto CLLD Dolomiti Live per la Val Pusteria anche nell’ambito di Interreg VI-A Italia Austria 2021-2027. Il Regionsmanagement Osttirol (Lead Partner) ed il Gruppo di Azione Locale Alto Bellunese sono partner CLLD.
L’attuazione del programma di finanziamento UE è stata delegata al Regional Management GAL Val Pusteria. Il comitato Direttivo transfrontaliero ha approvato la strategia di sviluppo locale CLLD sviluppata congiuntamente.
Per Dolomiti Live sono disponibili complessivamente 6,38 mio. euro, di cui 3,9 mio. euro di fondi FESR, ca. 980.000 euro di fondi nazionali e 1,45 mio. euro di mezzi propri (che corrispondono al 20%). A disposizione della Val Pusteria ci sono complessivamente 1,38 mio. euro di fondi FESR, ca. 347.000 euro di fondi nazionali e 506.000 euro di mezzi propri.
Tutte le informazioni relative a CLLD Dolomiti Live, nuovo periodo di programmazione, sono pubblicate sul sito web creato appositamente→ Home - Dolomiti Live.
Ulteriori informazioni, novità, dati e documenti sulle attività del Regional Management GAL Val Pusteria→ Gruppo di Azione Locale – Regional Management Pustertal (rm-pustertal.eu/it)
Il 12 giugno 2023 sono stati pubblicati gli avvisi transfrontalieri per la presentazione di piccoli progetti, progetti medi e per le cosiddette aree funzionali, disponibili su→ Dolomiti Live – progettazione.
In caso d’interesse invitiamo a contattare→ Regional Management GAL Val Pusteria
interlocutore per il programma di finanziamento, che sosterrà l’avvio del progetto, la fase di presentazione, lo svolgimento e la fase di rendicontazione.
Interreg CLLD Dolomiti Live è un programma di finanziamento UE che riunisce le persone, superando i confini di stato. Le strategie ed i progetti sono sviluppati ed attuati direttamente nel territorio CLLD. L’approccio CLLD trova attuazione in aree transfrontaliere selezionate. Interreg Italia-Austria è stato attuato per la prima volta nel periodo di programmazione 2014-2020. Al suo interno c’erano le seguenti aree CLLD:
• Dolomiti Live con Osttirol, Val Pusteria ed Alto Bellunese• HEurOpen: Hermagor, Gemonese, Canal di Ferro e Val Canale, Carnia• Terra Raetica: Landeck, Imst, Val Venosta, Engiadina Bassa• Wipptal: Wipptal Tirolo, Wipptal Alto Adige.
La regione Dolomiti Live vanta una storia movimentata, nella quale le tre regioni coinvolte sono state “politicamente” separate e poi riunificate in diverse occasioni. Grazie all'approccio CLLD, l'area transfrontaliera diventa così un’unica area economica con una popolazione di 195.930 persone. Le condizioni geografiche ed ortografiche delle tre aree sono molto simili. Il fatto che nelle singole regioni ci siano aree periferiche, fa sì che l’intera area si trovi di fronte a sfide simili. L’obiettivo centrale per lo sviluppo dell’area transfrontaliera CLLD è la qualità della vita.
Ogni area CLLD elabora una propria strategia di sviluppo che, oltre a definire l’area geografica, comprende anche un’analisi delle esigenze e delle potenzialità di sviluppo locale. La strategia CLLD stabilisce quindi gli obiettivi per uno sviluppo sociale, economico ed ambientale sostenibile nell'area CLLD e definisce le misure per raggiungere tali obiettivi.
Il Regionsmanagement Osttirol in qualità di Lead Partner, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria con delega al Regional Management GAL Val Pusteria ed il Gruppo di Azione Locale Alto Bellunese hanno partecipato alla strategia di sviluppo transfrontaliera CLLD Dolomiti Live.
Fino al 2023, l’area CLLD Dolomiti Live disponeva di complessivamente 6,4 mio. euro, di cui fondi FESR, fondi nazionali e mezzi propri.
Per ulteriori informazioni
→ Dolomiti Live
→ Gruppo di Azione Locale – Regional Management Pustertal (CLLD Dolomiti Live 2014-2020 (rm-pustertal.eu)
Nell'attuazione di Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha potuto contare sul supporto di un partner competente, il Regional Management GAL Val Pusteria.