LEADER 2007 - 2013

Leader nelle Valli di Tures ed Aurina

Le Valli di Tures ed Aurina, area interessata dai progetti Leader, si compone di 5 comuni: Gais, Campo Tures, Selva di Molini, Valle Aurina e Predoi, e da un numero complessivo di abitanti pari a circa 14.700 persone. A causa della sua localizzazione piuttosto periferica ed ai suoi deficit di sviluppo sociale ed economico, visibili soprattutto nelle valli più laterali e nel finale di valle, Leader si propone di supportare lo sviluppo regionale di queste aree altoatesine.

Leader 2007-2013 si differenzia dal periodo precedente di Leader+ (2000-2006): non più programmi promotori ad hoc, bensì volontà di creare una connessione con il Fondo Agricolo Europeo per lo Sviluppo delle Aree Rurali Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Da annoverare tra i più importanti obiettivi di Leader 2007-2013 operanti all’interno delle Valli di Tures ed Aurina, oltre alla sicurezza sul luogo di lavoro, al trasferimento di formazione e conoscenze ed allo sviluppo strutturale di zone periferiche, vi è senza dubbio la protezione della differenziazione dell’economia agricola e forestale, la raffinazione dei prodotti, l’aumento dei guadagni secondari provenienti dalla’ambitoagricolo, l’evoluzione del ciclo economico regionale, così come lo sviluppo naturale dell’agricoltura e del turismo come una sorta di "connubio indissolubile" all’interno di un mercato in grado di apportare guadagni e vantaggi a tutti i partecipanti.

All’interno di questo cammino svolge un ruolo fondamentale il Gruppo di Azione Locale (GAL) delle Valli di Tures ed Aurina. Esso, con l’aiuto di attori locali, ricerca concetti di sviluppo creati ad arte per la regione in oggetto. Tale Gruppo di Azione Locale riveste anche il ruolo di partner responsabile per il rinnovo locale, partecipa attivamente all’implementazione del Piano di Azione Locale (PAL), nonché alla rapida attuazione di progetti, sotto la supervisione della legislazione regionale, statale ed europea, vigente nell’ambito di azione oggetto del progetto stesso.

Ulteriori informazioni: http://www.leader-tat.com/it/

ITA