Trasferimento nel laboratorio Trayah

Riuniti i gruppi di lavoro del centro sociale Trayah

Dal 17 aprile, i gruppi di lavoro del laboratorio Trayah della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sono riuniti sotto lo stesso tetto. Tutti i gruppi si sono trasferiti nel nuovo laboratorio del centro sociale e si sono già ambientati bene. Non solo i responsabili e il team del Trayah, ma soprattutto le persone assistite sono molto soddisfatte del nuovo posto di lavoro ristrutturato.

Nel gennaio 2023 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento del laboratorio del centro sociale Trayah, messi a gara e finanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. L'edificio, che era diventato troppo piccolo, è stato parzialmente demolito, ristrutturato e ampliato di due piani in legno. Il laboratorio è stato così adattato alle esigenze e ai bisogni delle persone assistite. 

Dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione a febbraio, è toccato alla Comunità Comprensoriale arredare la nuova struttura e renderla pronta per essere utilizzata.

All'inizio di aprile, i primi gruppi hanno potuto trasferirsi dagli alloggi temporanei di Waldheim e Josefsheim al nuovo laboratorio. Ora, dal 17 aprile, tutti e sei i gruppi di lavoro si sono trasferiti nel nuovo edificio. Il laboratorio di tessitura, il gruppo delle candele, il gruppo di confezionamento, il gruppo creativo, la lavanderia e il centro diurno socio-educativo condividono ora i tre piani e sono finalmente riuniti sotto un unico tetto. Doris Wild, responsabile della struttura, è soddisfatta del successo del trasloco e del nuovo laboratorio: "Il trasferimento nelle strutture alternative, il lavoro e l'intero processo di ristrutturazione hanno impegnato tutti noi. Sono ancora più contenta che tutti i gruppi siano tornati nel centro sociale in una struttura nuova e moderna, dove tutti possono sentirsi a casa. Siamo arrivati".

Anche il presidente della Comunità Comprensoriale, Robert Alexander Steger, è soddisfatto: "La ristrutturazione e l'ampliamento del laboratorio Trayah consentono ai dipendenti di concentrarsi pienamente sulle esigenze delle persone assistite in locali adeguati. Vorremmo ringraziare la Provincia per il successo del progetto e tutte le aziende, i tecnici e i partner che sono stati coinvolti in qualche modo. Tuttavia, il mio ringraziamento più grande va ai nostri dirigenti e all'intero team di dipendenti. Hanno dimostrato la loro flessibilità nell'ultimo anno e hanno svolto un ottimo lavoro nonostante le condizioni difficili".

Oltre alla riapertura del Bar Cafè Trayah nel febbraio di quest'anno, il trasferimento nel laboratorio è un ulteriore passo avanti per rendere il centro sociale Trayah nuovamente un luogo di incontro e di inclusione.


nuovo laboratorio TrayahIl nuovo laboratorio nel centro sociale Trayah

Lavorare nel nuovo laboratorioNel nuovo laboratorio si sta già lavorando.

nel nuovo laboratorio si sta già lavorandoTanti sorrisi felici nel nuovo laboratorio

24/04/2024

ITA